L’ Italia nel ‘attuale contesto internazionale sta svolgendo un ruolo importante e a mio avviso centrale ,soprattutto riguardo alle guerre in corso : Medioriente e Ucraina .

L’ Italia non può fare a meno di essere ,grazie a l ruolo del presidente del consiglio, cerniera tra le opposte fazioni; mi spiego meglio ,per quello che riguarda l Ucraina grazie allo storico e rinnovato rapporto (Trump..) con gli USA, possiamo essere l’ anello di congiunzione tra il percorso nuovo repubblicano alla guida del paese, e contrario a rafforzare l Ucraina sul profilo militare ,(condizione necessaria) per arrivare al tavolo delle trattative in modo più equilibrato ,rispetto all’ attuale situazione completamente a favore di Putin sul campo di battaglia.

L’ Europa cerca di supplire con fondi e armamenti alla diminuzione negli stessi settori da parte degli Usa , ma il sistema di rafforzamento Europeo non può supplire alla Riduzione Americana a lungo termine .

Quindi cosa fare ? Mediare tale posizione per arrivare a una riduzione soft iniziale , il tempo di permettere di far partire questo tavolo di trattative tanto agognato .

In questa situazione, Giorgia Meloni rappresenta l’ anello di congiunzione di queste posizioni e quindi l Italia ne guadagna in termini di peso e standing a livello internazionale .

Nel Medioriente anche qui la nostra posizione del governo può essere importante ancora di più ,avendo da sempre un buon rapporto con lo stato d Israele, ma soprattutto anche grazie alla presenza del Vaticano, e quindi di un forte pressione che insieme le due entità possono svolgere sul Premier israeliano.

Anche in questa situazione , il ruolo di mediazione ( di antica e datata storia dai tempi di Giulio Andreotti ..) può contribuire a far si che le parti arrivino a un cessate il fuoco , il più velocemente possibile .

Il pensiero soprattutto va ai bambini di Gaza ,come agli ostaggi Israeliani oramai imprigionati da più di un anno.

Speriamo che gli animi a natale , sull’ onda delle Sante festività per tutti, porti consiglio e soprattutto un consiglio di Pace !!!

Franz Turchi

Share