Da giorni il nostro cuore e il nostro animo è in fibrillazione totale ed è addolorato per la scomparsa di Papa Francesco .
E stato un grande Papa innovatore sia nei costumi e forme della Chiesa che per quanto riguarda i contenuti teologici di questa o meglio , colui il quale ha completato il percorso del Concilio Vaticano Secondo .
Nelle forme e costumi , basta pensare a come si rivolgeva ai suoi interlocutori di qualunque stato sociale e in qualunque momento o sede dove si trovava , in maniera diretta e franca ma soprattutto familiare equando capitava in maniera ironica .
Per la gente ( e basta vedere la massa delle persone che sta andando a dare il suo ultimo saluto a San Pietro ) era il parroco della porta accanto , delle propria chiesa di quartiere ; era insomma un grande pastore di anime e di persone .
Le sue scelte innovatrici sono sicuramente nello snellire e ridimensionare la curia ( anche se a mio avviso bisognerà rimettere mano alla parte organizzativa ..) e nel campo teologico è soprattutto nella scelta del inclusione di tutto e tutti senza avere differenze di etnia , di sesso ,di nazionalità e anche con le sue aperture alle altre chiese , di religione .
Per questo sarà ricordato soprattutto per le sue aperture riformatrici ( e per questo sarà ancora combattuto da parte di alcuni del suo clero ) ma a mio avviso essendo molto lontani dalla chiusura temporale del Concilio Vaticano Secondo , non è altro che il compimento finale degli atti del Concilio stesso .
Per me resterà un grande Papa di anime e un grande pastore di genti , che ha gestito la Chiesa in un momento difficilissimo sia della Chiesa stessa che del mondo intero ; arduo sarà il compito di colui che lo sostituirà .
Franz Turchi

